Una lettera per Mister Darwin: Storia meravigliosa di Alfred Russel Wallace

Una lettera per Mister Darwin: Storia meravigliosa di Alfred Russel Wallace

by Anselm Oelze
Una lettera per Mister Darwin: Storia meravigliosa di Alfred Russel Wallace

Una lettera per Mister Darwin: Storia meravigliosa di Alfred Russel Wallace

by Anselm Oelze

eBook

$14.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

L'avventura di un genio misconosciuto della modernità.

«Un irresistibile romanzo sul successo, su quel pizzico di fortuna che può sempre servire a raggiungerlo e, se necessario, su come dare una piccola spinta alla fortuna […]. Uno stupefacente galoppo della fantasia. »
Druckfrisch

«È un piacere seguire l’immaginazione dell’autore, che, con amore per i dettagli, lega i fili del tempo in un romanzo amabile e profondamente godibile.»
Sächsische Zeitung

«Questo romanzo d’esordio delizia […] con i suoi finissimi strumenti linguistici, la fluida eloquenza dei dialoghi, l’intreccio della vicenda e le scene molto suggestive.»
Leselebenszeichen

Primavera 1858: una lettera lascia una piccola isola delle Molucche. Il suo obiettivo è l’Inghilterra meridionale, il suo contenuto un saggio sull’origine delle specie. Appena un anno dopo, quelle idee suscitano scalpore e si diffondono con il nome di «teoria dell’evoluzione». Ma a raccoglierne la fama e il merito non è l’autore della lettera, il naturalista, esploratore, biologo e antropologo Alfred Russel Wallace, bensì il suo destinatario, l’universalmente noto Charles Darwin. Centocinquant’anni dopo, è Albrecht Bromberg, guardiano notturno di un museo, a imbattersi in Wallace. Affascinato, quasi attratto suo malgrado dal destino d’oblio dello scienziato, si mette a scavare nella sua vita e nella sua antica spedizione nelle Molucche: più tempo passa con Wallace, più Bromberg dubita che le cose debbano restare come sono. E così, con l’aiuto della bibliotecaria Rosalia elabora un piano che dovrebbe riportare a conoscenza di tutti la grandezza del naturalista rimasto nell’oscurità. Con il suo debutto, Anselm Oelze è riuscito a creare un romanzo storico-scientifico che si legge come un’avventura. Attraverso la misconosciuta vicenda di un grandissimo scienziato, Oelze ci mostra che la vera grandezza non è quella che si esibisce sul palcoscenico delle gesta umane, ed erige un monumento letterario a tutti gli outsider della vita e della Storia.

Product Details

ISBN-13: 9788833316666
Publisher: Ponte alle Grazie
Publication date: 02/04/2021
Sold by: GeMS
Format: eBook
Pages: 252
File size: 457 KB
Language: Italian

About the Author

Anselm Oelze, nato nel 1986 a Erfurt, ha studiato filosofia, scienze politiche e teologia filosofica a Friburgo e Oxford. Ha insegnato all’Università di Helsinki e alla LMU di Monaco. Vive con la sua famiglia a Lipsia. Una lettera per Mister Darwin è il suo primo romanzo.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews