Un mondo condiviso

Un mondo condiviso

Un mondo condiviso

Un mondo condiviso

eBook

$10.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

La crisi economica e di ideali che stiamo attraversando obbliga a un ripensamento complessivo del nostro modo di abitare il mondo e vivere in comune. Otto saggi preziosi indicano strade e pratiche nuove da percorrereper un mondo che cambia molto velocemente, sotto il nostro sguardo ora distratto ora preoccupato. Il mondo è unico e dobbiamo condividerlo. La necessità, la responsabilità, ma anche la scelta di un mondo sostenibile ed equo sono riflessioni e ricerche che il mondo intellettuale contemporaneo sta affrontando dalle rispettive angolature e discipline. Quali sono le buone pratiche di condivisione e sostenibilità? Cosa sta avvenendo a livello sociale, scientifico, culturale? E, soprattutto, cosa si dovrebbe mettere in atto per garantire un futuro sostenibile e condiviso? Nasce così Un mondo condiviso, una raccolta di saggi per documentare il ciclo di conferenze tenute a Milano nel padiglione di Intesa Sanpaolo, durante Expo 2015. Otto brevi saggi scritti appositamente da alcuni fra i più significativi pensatori italiani e stranieri, vere e proprie eccellenze nei loro settori, che hanno partecipato al progetto, e che nei diversi ambiti di ricerca stanno riflettendo su un mondo condiviso e sostenibile, unica condizione per un futuro possibile.


Product Details

ISBN-13: 9788858125076
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 03/17/2016
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 144
File size: 420 KB
Language: Italian

About the Author

Università di Toronto


Ilvo Diamanti è professore di Governo e comunicazione politica all'Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige LaPolis. Insegna Régimes politiques comparés all'Università Paris II, Panthéon-Assas. È presidente della Società Italiana di Studi Elettorali e direttore scientifico di Demos & Pi. È editorialista del quotidiano "la Repubblica". Tra le sue numerose pubblicazioni: Mappe dell'Italia politica. Bianco, rosso, verde, azzurro... e tricolore (il Mulino 2009); Gramsci, Manzoni e mia suocera. Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche (il Mulino 2012); Tempi strani. Un nuovo sillabario (Feltrinelli 2012).


Luigi Zoja è psicoanalista, ha lavorato a Zurigo, New York e Milano. Presidente del Cipa (Centro Italiano di Psicologia Analitica, 1984-1993), Presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology, 1998-2001), l'associazione che raggruppa gli analisti junghiani nel mondo, e Presidente del Comitato Etico Internazionale della stessa, ha insegnato presso il C.G. Jung Institut di Zurigo e l'Università dell'Insubria. Pubblica libri e articoli in quattordici lingue. Tra le sue opere in italiano: Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre (Torino 2000); Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza (Milano 2003); Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo (Bergamo 2003); Giustizia e Bellezza (Torino 2007); Contro Ismene. Considerazioni sulla violenza (Torino 2009); La morte del prossimo (Torino 2009).


Mauro Agnoletti insegna Storia dell'ambiente e Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze. È coordinatore del gruppo di lavoro sul paesaggio istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell'ambito del Piano Strategico Nazionale di Sviluppo Rurale. È esperto del Consiglio d'Europa per l'implementazione della Convenzione Europea del Paesaggio al territorio rurale e della Conferenza Ministeriale per la Protezione delle Foreste in Europa (MCPFE) per l'implementazione degli aspetti sociali e culturali nelle politiche forestali europee. È vice presidente della Società Europea di Storia Ambientale (ESEH) e coordinatore del gruppo di ricerca sulla storia forestale dell'Unione Internazionale degli Istituti di Ricerca Forestale (IUFRO). Ha svolto numerosi studi nell'ambito della pianificazione territoriale e progettato il Parco del Paesaggio Rurale di Moscheta (Firenzuola) vincendo il Premio Città Ideale 2008. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sul paesaggio rurale e sulla storia dell'ambiente. Coordina il progetto per il monitoraggio delle trasformazioni del paesaggio in Toscana e quello per la costruzione del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali per il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Giulia Cogoli si occupa di editoria e di organizzazione e comunicazione culturale da oltre venti anni. Ha ideato e realizzato premi letterari, rassegne culturali, progetti editoriali e di comunicazione. Da dieci anni dirige il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività. Cura la collana "Strumenti" per la Fondazione Carispezia. Ha ideato e dirige il festival Pistoia - Dialoghi sull'uomo e tiene regolarmente lezioni e corsi dedicati all'organizzazione e alla comunicazione di eventi culturali.


Università della California, Los Angeles


Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia


Università di Parma


Università Statale di Milano

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews