Toyota Way: I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano - con 14 casi di studio italiani

Toyota Way: I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano - con 14 casi di studio italiani

Toyota Way: I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano - con 14 casi di studio italiani

Toyota Way: I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano - con 14 casi di studio italiani

eBook

$15.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

TOYOTA WAY, IL MODELLO DI MANAGEMENT CHE PUÒ RILANCIARE IL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO Far crescere un'azienda non vuol dire farla andare più veloce di altre, per poi fermarsi ad ogni turbolenza dei mercati e, nel nostro caso, di fronte alle debolezze del sistema Paese. L'Italia e le sue imprese sono state spesso delle "lepri", innovative e di successo in alcuni casi, ma spesso addormentate, sfiduciate e stanche; e raramente delle "tartarughe", il cui cammino costante è la metafora di come si potrebbe riuscire a costruire una crescita regolare e durevole. In un'epoca segnata dal cinismo sull'etica delle grandi aziende capitalistiche e del loro ruolo nella società, il Toyota Way offre un modello alternativo, capace di realizzare sistemi industriali costituiti di persone, prodotti e processi votati a generare valore per il cliente, la società e l'economia. Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani, rivela i principi di gestione che stanno dietro la reputazione di Toyota che, a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean Thinking, l'approccio alla base dei successi ininterrotti dell'azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l'eccellenza nei loro settori.

Product Details

ISBN-13: 9788820360061
Publisher: Hoepli
Publication date: 04/28/2014
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 256
File size: 6 MB
Language: Italian

About the Author

Jeffrey K. Liker è professore di Industrial and Operations Engineering alla University of Michigan, Direttore del Japan Technology Management Program (JTMP), co-direttore del programma di Lean Manufacturing della University of Michigan, Presidente di Liker Lean Advisors. È autore di 8 libri sul Lean Thinking, inclusa la versione originale The Toyota Way, best seller internazionale già tradotto in 26 lingue, con 1.000.000 di copie vendute.
Luciano Attolico, ingegnere, è cofondatore e amministratore di Lenovys, società di consulenza specializzata in Lean Innovation. Ha cominciato ad occuparsi di Lean Management sin dai primi anni Novanta, contribuendo alla realizzazione di una delle prime applicazioni industriali fatte in Italia. L’esperienza manageriale maturata per oltre dieci anni in aziende come Magneti Marelli e Siemens, guidando importanti progetti di rilevanza internazionale, gli ha permesso di implementare in prima persona i principi del Lean Thinking applicandoli all’innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti. Ha perfezionato la sua preparazione presso la University of Michigan, direttamente con Jeffrey Liker. Come consulente e formatore ha supportato importanti aziende nazionali e internazionali quali: Continental Automotive, Sacmi, Telecom Italia, Honda, Laika, Johnson Electric, Case New Holland, Fiat Hitachi, Merloni Termosanitari, Seves, Elantas, Lucart, Ethos, Optikon e molte altre. La sua filosofia personale e professionale vede al centro delle attenzioni sempre l’uomo, anche nei progetti più innovativi, portandolo alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews