Stagioni dell'antitrust (Le): Dalla tutela della concorrenza alla tutela del consumatore

Stagioni dell'antitrust (Le): Dalla tutela della concorrenza alla tutela del consumatore

Stagioni dell'antitrust (Le): Dalla tutela della concorrenza alla tutela del consumatore

Stagioni dell'antitrust (Le): Dalla tutela della concorrenza alla tutela del consumatore

eBook

$13.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Perché in Italia il tempo della concorrenza non arriva mai? I maggiori paesi europei si sono rapidamente adeguati, mentre l'Italia lo ha fatto solo nel 1990, sotto la pressione della Comunità Europea. Oggi tutti, o quasi, auspicano l'introduzione di un maggior grado di concorrenza nel nostro sistema economico, mostrando consapevolezza dei gravi ritardi strutturali determinati dalla persistenza di ingiustificate protezioni e hanno improvvisamente scoperto la centralità del cittadino consumatore. Come mai, allora, non si riesce a fare le liberalizzazioni? Come mai la tutela e la promozione della concorrenza incontrano tante, e tanto efficaci, resistenze? In che misura l'incapacità di far fronte alle resistenze, ovvero l'assenza di una politica per il loro superamento, rischia di riflettersi sulle stesse istituzioni deputate alla tutela e alla promozione della concorrenza, fino a cambiarne la natura? Sono questi gli interrogativi cui il libro cerca di dare una risposta, con una ricostruzione delle fasi attraverso cui è passato il progetto di introdurre nel nostro paese una disciplina antitrust efficace e rigorosa.

Product Details

ISBN-13: 9788823872202
Publisher: Egea
Publication date: 02/11/2011
Series: UBE Itinerari , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 248
File size: 261 KB
Language: Italian

About the Author

Lapo Berti, economista, è attualmente dirigente presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. È stato docente di Politica economica e finanziaria. Si è occupato di problemi di teoria monetaria e di storia del pensiero economico nonché di politica economica. È autore di L’Antieuropa delle monete (con A. Fumagalli, 1993) e di Saldi di fine secolo. Le privatizzazioni in Italia (1998).
ANDREA PEZZOLI, economista, è attualmente dirigente presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Si è occupato di politica industriale, liberalizzazioni e antitrust. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e svolto attività di docenza universitaria, tra l’altro presso l’Università di Macerata e l’Università di Tor Vergata. Nel 2009 ha tenuto il corso di “Temi di Politica Industriale”all’Università La Sapienza. I suoi contributi più recenti sono in Un capitalismo senza rendite e con capitale (2005), a cura di R. Costi e M. Messori e in Le virtù della concorrenza (2006), a cura di C. De Vincenti e A. Vigneri.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews