Saggio sulle classi sociali

Saggio sulle classi sociali

Saggio sulle classi sociali

Saggio sulle classi sociali

eBook

$11.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Qual era lo scopo di Sylos Labini nel distinguere diverse classi sociali? Era uno scopo politico: capire come le persone si sarebbero comportate politicamente, non tanto nel voto, quanto nella costruzione di una società moderna. Innocenzo Cipolletta

A trent'anni di distanza è sempre bene rileggere il Saggio sulle classi sociali di Paolo Sylos Labini. Perché è rigoroso e al tempo stesso innovativo. Perché affronta la questione della 'struttura sociale' in modo stimolante e profondo. Perché il tempo non ne ha limitato l'attualità. Al contrario. Ilvo Diamanti


Product Details

ISBN-13: 9788858123225
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 10/22/2015
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 216
File size: 2 MB
Language: Italian

About the Author

Innocenzo Cipolletta è presidente dell'Università degli Studi di Trento, di UBS Italia SIM, di AIFI, del Fondo Italiano Investimenti e componente di numerosi consigli di amministrazione. È stato presidente delle Ferrovie dello Stato, del "Sole 24 Ore", del Gruppo Marzotto e direttore generale della Confindustria. Ha insegnato all'Università di Roma La Sapienza, a Reggio Calabria, alla Cesare Alfieri di Firenze e alla Luiss Guido Carli di Roma. I suoi campi di interesse sono l'analisi congiunturale, la politica economica e la gestione aziendale. È editorialista dell'"Espresso", autore di saggi scientifici e collaboratore di riviste specializzate. 


Paolo Sylos Labini (1920-2005) è stato uno dei maggiori economisti italiani del Novecento. Nella sua vasta produzione saggistica si contano alcuni capisaldi del pensiero economico e sociale e dell'impegno civile. Tra questi, la sua opera prima Oligopolio e progresso tecnico.


Ilvo Diamanti è professore di Governo e comunicazione politica all'Università di Urbino Carlo Bo, dove dirige LaPolis. Insegna Régimes politiques comparés all'Università Paris II, Panthéon-Assas. È presidente della Società Italiana di Studi Elettorali e direttore scientifico di Demos & Pi. È editorialista del quotidiano "la Repubblica". Tra le sue numerose pubblicazioni: Mappe dell'Italia politica. Bianco, rosso, verde, azzurro... e tricolore (il Mulino 2009); Gramsci, Manzoni e mia suocera. Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche (il Mulino 2012); Tempi strani. Un nuovo sillabario (Feltrinelli 2012).

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews