Piccola bussola etica per il mondo che viene

Piccola bussola etica per il mondo che viene

Piccola bussola etica per il mondo che viene

Piccola bussola etica per il mondo che viene


Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

I temi sono quelli cari a Savater, cioè i grandi temi dell'etica (aggiornati al tempo di internet): la realtà, la verità, la libertà vera o fittizia dei social network, l'uguaglianza dei diritti in una società diseguale, la democrazia e la demagogia, il terrorismo. Quello che cambia, però, è il metodo: Piccola bussola etica per il mondo che viene è costruito sulla base di domande rivolte a Savater dai ragazzi di due scuole. Un libro fondamentale per la centralità che attribuisce all'atto stesso del domandare. Andrea Bajani, "la Repubblica"

«Per quanto cambi il contesto esterno, per quanto profondamente possano variare i costumi, per quanto la tecnologia possa alterare la nostra percezione dello spazio e portare nelle nostre case fiumi di informazioni, per quanto la società si trasformi, il fatto di essere umani ci obbliga a domandarci come dovremmo rapportarci al prossimo. Perché siamo umani grazie al fatto che altri umani ci donano umanità. E che noi gliela restituiamo.» In un dialogo appassionante, uno dei più brillanti filosofi contemporanei torna a parlare con i giovani delle sfide etiche che la società, la politica di oggi e i cambiamenti tecnologici pongono loro.


Product Details

ISBN-13: 9788858121023
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 06/04/2015
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 158
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

Fernando Savater (San Sebastián, 1947), uno dei maggiori intellettuali spagnoli di oggi, è stato docente di Filosofia per più di trent'anni nei Paesi Baschi e a Madrid. Da bambino ha letto molti libri di zoologia, racconti di esploratori e storie di caccia in paesi esotici. Ha avuto le tipiche infatuazioni giovanili per pappagalli, criceti e bachi da seta e per un po', nella sua vita, c'è stato persino un gatto. Appassionato intermittente di corride, va pazzo per le corse dei cavalli. Non va a caccia né a pesca ma mangia di tutto. Per il resto, non sarebbe capace di uccidere una mosca. Laterza ha pubblicato tutti i suoi libri più importanti.  


Andrea De Benedetti ha insegnato per nove anni Linguistica italiana all'Università di Granada prima di convertirsi in free-lance ad ampio spettro come giornalista e docente a contratto presso svariate università e scuole di specializzazione. Editorialista sportivo del «manifesto», collabora con le riviste «GQ» e «Guerin Sportivo». Tra le sue pubblicazioni, L'informazione liofilizzata (Firenze 2004), sul linguaggio dei titoli di giornale, Ogni bel gioco (Cuneo 2006), raccolta di sguardi semiseri sugli sport minori e La situazione è grammatica. Perché facciamo errori. Perché è normale farli (Einaudi, 2015).

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews