Più lontano ancora

Più lontano ancora

Più lontano ancora

Più lontano ancora

eBook

$9.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Nel Pacifico meridionale, a ottocento chilometri dalla costa del Cile, c'è un'isola vulcanica dalle inaccessibili pareti verticali, lunga undici chilometri e larga poco piú di sei, popolata da milioni di uccelli marini e da nessun essere umano. Si chiama Masafuera, «piú lontana».
Spinto da quell'inquietudine che solo certi viaggi riescono a placare, Jonathan Franzen, qualche mese dopo l'uscita di Libertà, decide di raggiungere Masafuera e trascorrervi alcuni giorni. Insieme a lui soltanto una tenda, un GPS presto inutile, una copia di Robinson Crusoe e le ceneri di un amico morto suicida. Nella solitudine - non priva di avventurose e quasi mortali complicazioni - Franzen farà i conti con ciò che lega l'isolamento e il romanzo (il genere che insegna «come stare soli»), la modernità tecnologica con la sua valanga di stimoli superflui e la noia quale passaggio indispensabile per trovare se stessi. Ma farà anche i conti con il lutto, la perdita e la necessità, dolorosa, di parlare con i propri fantasmi: «la mia attuale fuga da me stesso era cominciata poco dopo la morte di David Foster Wallace, due anni prima. All'epoca avevo deciso di non affrontare l'orribile suicidio di una persona che amavo tanto, e avevo preferito rifugiarmi nella rabbia e nel lavoro».
Sia che raccontino di animali in pericolo e della minaccia che l'umanità rappresenta per la loro sopravvivenza, di come cellulari, Internet e social network trasformino i rapporti interpersonali, di amici (non c'è solo l'ombra di Wallace tra queste pagine) o di maestri (Alice Munro o Paula Fox, ad esempio), le ventuno riflessioni che compongono Piú lontano ancora, non importa se in forma di saggio, ricordo autobiografico o reportage, affrontano tutte lo stesso problema di fondo: come rimanere umani.

***

«Un libro per lettori interessati non solo a come si scrive, ma anche a come si vive».

«London Evening Standard»

***

«Una raccolta illuminante: Piú lontano ancora conduce il lettore "piú vicino ancora" al suo autore».

«The Economist»

Product Details

ISBN-13: 9788858406724
Publisher: EINAUDI
Publication date: 10/30/2012
Sold by: GIULIO EINAUDI EDITORE - EBKS
Format: eBook
File size: 403 KB
Language: Italian

About the Author

About The Author

Considered one of the finest contemporary American authors, Jonathan Franzen has mined his Midwestern background and deep understanding of familial drama to write several multi-generational epic novels. The Corrections won the National Book Award, among other honors, while Freedom was named a notable fiction selection of 2010 by the American Library Association. His fifth novel, Purity, follows the journey of a recent college graduate as she struggles to find her place in a broader social and global context.

Hometown:

New York, New York

Date of Birth:

1959

Place of Birth:

Western Springs, Illinois

Education:

B.A., Swarthmore College, 1981; studied as a Fulbright scholar at Freie Universität in Berlin
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews