Occhio di gatto

Occhio di gatto

by Margaret Atwood
Occhio di gatto

Occhio di gatto

by Margaret Atwood

eBook

$12.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

«Avvincente... irresistibile... Un libro che riguarda la vita di tutti noi. Leggetelo.»
The Times

«Odori, sapori, musiche, piccole superstizioni e sordidezze, rievocati con mano magistrale. »
Masolino D’Amico

«Odori, sapori, musiche, piccole superstizioni e sordidezze, rievocati con mano magistrale.»
Masolino D’Amico

«Avvincente... irresistibile... Un libro che riguarda la vita di tutti noi. Leggetelo.»
The Times

Una scrittrice che secondo il New York Times è «ai vertici della letteratura mondiale» e che possiede la straordinaria capacità di leggere nella mente dei suoi personaggi, per far emergere emozioni ed esperienze che ci riguardano da vicino. In questo senso, Occhio di gatto è esemplare.
La protagonista è una pittrice, Elaine Risley, che in occasione della prima retrospettiva delle sue opere ritorna nella città dov’è cresciuta, Toronto. Se n’era andata molti anni prima, per lasciarsi alle spalle i fantasmi della gioventù. Ora, mentre valuta con occhio critico i cambiamenti nella città, Elaine ritrova se stessa bambina. Momenti e atmosfere riaffiorano con lancinante chiarezza: una famiglia felice e anticonformista, che però non l’aveva salvata dall’inferno di crudeltà e ricatti orchestrato da Cordelia, amica e aguzzina. L’unico alleato di Elaine era un occhio di gatto, una biglia dura, fredda, forte, come lei avrebbe voluto diventare.
In un sovrapporsi di passato e presente che attraversa quattro decenni, Elaine esplora le radici della sua personalità adulta, smuove gli strati sommersi della propria coscienza, riconsidera le vie di fuga che la vita le ha offerto. Un romanzo intenso e ironico, in cui ritroviamo la perfezione della scrittura, la trama perfetta e il realismo delle ambientazioni che sono le altre facce del genio della Atwood.


Product Details

ISBN-13: 9788833310749
Publisher: Ponte alle Grazie
Publication date: 05/03/2018
Sold by: GeMS
Format: eBook
Pages: 464
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

About The Author
Margaret Atwood è una delle voci più importanti della narrativa e della poesia canadesi. Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Ha pubblicato romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco. Fra i suoi titoli più importanti ricordiamo: L’altra Grace (2008), Il racconto dell’Ancella (2017), Il canto di Penelope (2018), I testamenti (vincitore del Booker Prize 2019), La donna da mangiare (2020), Lesioni personali (2021), le raccolte di poesie Brevi scene di lupi (2020) e Moltissimo (2021), e la raccolta di saggi Questioni scottanti (2022), tutti usciti per Ponte alle Grazie. L’autrice vive a Toronto, in Canada.

Hometown:

Toronto, Ontario

Date of Birth:

November 18, 1939

Place of Birth:

Ottawa, Ontario

Education:

B.A., University of Toronto, 1961; M.A. Radcliffe, 1962; Ph.D., Harvard University, 1967
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews