Marocco: città imperiali, castelli di terra e oasi del sud

Marocco: città imperiali, castelli di terra e oasi del sud

by Alessandra Bravin
Marocco: città imperiali, castelli di terra e oasi del sud

Marocco: città imperiali, castelli di terra e oasi del sud

by Alessandra Bravin

eBooknew edition (new edition)

$7.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

Dalle città imperiali di Fès, Meknès, Rabat e Marrakech alle oasi del Sud del Marocco: una guida completa che affronta percorsi che si snodano in tutto il paese. Una particolare attenzione è dedicata al Sud: una regione con millenni di storia, poco conosciuta, ma mai tagliata fuori dagli avvenimenti che hanno segnato l'evoluzione di questo Paese. Le tracce del passato sono a volte tenui, a volte monumentali o, altre volte ancora, preziose e fragili. Tutte hanno in comune il fatto che non si lasciano facilmente trovare, l'asfalto scorre vicino e le ignora, nessuna indicazione vi aiuta. Rendere visibili le tracce di quel passato sedimentato nel paesaggio, è l'ambizioso obiettivo di questa guida. Per molti anni l'autrice è venuta in Marocco senza né carta né guida, avendo il privilegio di disporre di molto tempo e perciò senza fissare un programma di viaggio, tralasciando magari di vedere, a volte, importanti monumenti storici, ma concedendosi il lusso di inseguire i miraggi immaginari dietro una duna e di farsi accompagnare per mano da un bambino nel labirinto di una medina. Una guida ricca di itinerari, carte, percorsi inediti su piste particolari indicate da precisi punti GPS, molte immagini e disegni. Una ricca storiografia e molti box con racconti di esperienze personali, curiose e utili, completano il testo.

Product Details

ISBN-13: 9788860591203
Publisher: POLARIS
Publication date: 06/12/2014
Sold by: Bookwire
Format: eBook
Pages: 384
File size: 8 MB
Language: Italian

About the Author

Alessandra Bravin è laureata in Scienze Politiche e in Storia. Vive e lavora da molti anni a Marrakech dove ha fondato con il marito l'agenzia di viaggi Cobratours. E' specialista di arte rupestre sahariana e ha partecipato a missioni archeologiche in Marocco e in Sudan. E' autrice per Polaris delle guide "Marrakech e dintorni: il fascino della città rossa" e "Marocco: città imperiali, castelli di terra e oasi del Sud" e per L'Harmattan di Parigi del volume "Les gravures rupestres libyco-berbères de la région de Tiznit".

Table of Contents

Storia; Geografia; Cucina Dall'Atlantico all'Atlante: La costa da Agadir a Goulimine; Antichi percorsi verso l'interno; Secoli di storia ad Akka e Tata; Distese desertiche fino a Zagora Oasi e deserto: Tè nel deserto a Tamnougalt; Rissani: ksar e palmeti; Alba e tramonto all'Erg Chebbi; Le gole del Todra e del Dadès; La vita intorno al Dadès; La valle del Draa Benvenuto nel Sahara: A ridosso dell'Atlantico; Estremo sud Marrakech e dintorni: Le dinastie; Visita della città; Dintorni Le città imperiali: Fes: l'orgoglio della prima capitale; Meknes, la città del sultano; La romana Volubilis; Rabat, la capitale Costa ed entroterra settentrionali: Tangeri, tra mito e modernità; La costa mediterranea; L'andalusa Tetouan; Chefchaouen, bianca e azzurra La costa atlantica: Tra storia e leggende; Casablanca, la capitale economica; Verso sud; Essaouira, la perla della costa
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews