La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia: Questioni preliminari

La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia: Questioni preliminari

La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia: Questioni preliminari

La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia: Questioni preliminari

eBook

$15.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

In questo volume si è cercato di impostare una riflessione sul tema della ricostruzione giudiziale dei crimini di guerra nazifascisti in Italia che ponesse in evidenza tre aspetti fondamentali: in primo luogo, la genesi e lo sviluppo (nonché il mancato sviluppo) dell’attività giudiziaria italiana sui crimini di guerra del secondo conflitto bellico mondiale, dall’immediato dopoguerra ad oggi. Quindi, l’analisi e la valorizzazione delle figure del testimone-persona offesa, anche in rapporto al problema del risarcimento del danno (come può essere definito e calcolato un danno che consiste nello sterminio di intere comunità, compresi giovani, bambini e neonati, e a cui si associa la devastazione e distruzione di interi villaggi o insediamenti rurali?). Infine, il collegamento con l’attualità dell’odierno diritto internazionale e umanitario, che riflette una realtà inquietante e tragicamente ricorrente, alla stregua della quale il passato sembra periodicamente rivivere offrendo inediti strumenti di cognizione ed interpretazione.

Product Details

ISBN-13: 9788834847305
Publisher: Giappichelli Editore
Publication date: 04/23/2014
Sold by: eDigita
Format: eBook
File size: 2 MB
Language: Italian

About the Author

SILVIA BUZZELLI (Monza, 1958) insegna Procedura penale europea e Procedura penale sovranazionale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autrice della monografia Le letture dibattimentali (2000); ha curato insieme a Oliviero Mazza il Codice di procedura penale europea (2005). Ha pubblicato, inoltre, vari scritti e voci enciclopediche, specie in materia di prove, libertà personale, cooperazione giudiziaria e di polizia.
MARCO DE PAOLIS (Roma, 1959) entra in magistratura militare nel 1988. Dirige la Procura militare della Repubblica di La Spezia dal 2002 al 2008, e qui istruisce oltre 450 procedimenti per crimini di guerra del secondo conflitto bellico mondiale. È stato pubblico ministero nei processi per le grandi stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema, Civitella val di Chiana, Monte Sole-Marzabotto, San Terenzo-Vinca, Fucecchio, Vallucciole e Monchio e per l’eccidio di Cefalonia. Attualmente dirige la Procura militare della Repubblica di Roma ed è presidente dell’Associazione Magistrati Militari Italiani.
ANDREA SPERANZONI (Venezia, 1971), avvocato del Foro di Bologna, penalista. Si è specializzato, nel corso degli anni, nella materia del diritto penale militare, difendendo numerose parti civili nei processi per crimini di guerra istruiti dalle Procure militari di La Spezia e di Verona e giunti a giudizio per le stragi di civili avvenute nel 1944 a Marzabotto, Casalecchio di Reno (Bologna), Monchio (Modena), Cervarolo (Reggio Emilia), Castagno d’Andrea (Firenze), Mommio (Massa Carrara). È coautore di svariate pubblicazioni: in particolare, Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo (Cineteca di Bologna, 2009).
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews