La campana di vetro

La campana di vetro

La campana di vetro

La campana di vetro


Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

In un albergo di New York per sole donne, Esther, diciannovenne di provincia, studentessa brillante, vincitrice di un soggiorno offerto da una rivista di moda, incomincia a sentirsi «come un cavallo da corsa in un mondo senza ippodromi». Intorno a lei, sopra di lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta. Un mondo alienato, una vera e propria campana di vetro che schiaccia la protagonista sotto il peso della sua protezione, togliendole a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock.

Pubblicato nel 1963, un mese prima del suicidio dell'autrice, La campana di vetro è l'unico romanzo di Sylvia Plath. Fortemente autobiografico, narra con stile limpido e teso e con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, i tabù capaci di stritolare qualunque adolescenza nell'ingranaggio di una normalità che ignora la poesia.

Un libro iconico, coraggioso, che tocca temi ineludibili come la parità di genere e la salute mentale, qui accompagnato dalle illustrazioni di Anastasia Stefurak, eleganti nel tratto quanto emotivamente coinvolgenti, ispirate a foto, poster, riviste, moda e stile, design industriale e di interni, oltre che a film americani degli anni Sessanta.


Product Details

ISBN-13: 9788835730354
Publisher: MONDADORI
Publication date: 11/21/2023
Sold by: ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format: eBook
File size: 25 MB
Note: This product may take a few minutes to download.
Language: Italian

About the Author

One of the most influential poets, novelists, and short story writers of the 20th century, Sylvia Plath (1932-1963) was credited with advancing "confessional poetry." Her semi-autobiographical novel The Bell Jar was published shortly before her suicide. In 1982, she won a posthumous Pulitzer Prize for The Collected Poems. Plath married the poet Ted Hughes in 1956 and they had two children. They separated in 1962, shortly before her death.

Date of Birth:

October 27, 1932

Date of Death:

February 11, 1963

Place of Birth:

Boston, Massachusetts

Place of Death:

London, England

Education:

B.A., Smith College, 1955; Fulbright Scholar, Cambridge University
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews