Italiani senza padri: Intervista sul Risorgimento

Italiani senza padri: Intervista sul Risorgimento

Italiani senza padri: Intervista sul Risorgimento

Italiani senza padri: Intervista sul Risorgimento

eBook

$10.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

La festa dei centocinquant'anni di unità cade in un'Italia smarrita, un paese che rinnega se stesso e i propri padri fondatori. Ma perché abbiamo un cattivo rapporto con il movimento nazionale che diede origine allo Stato italiano? E per quale ragione ci sentiamo italiani, ma non cittadini di uno Stato nazionale? Emilio Gentile ripercorre un secolo e mezzo di storia italiana attraverso la lente del rapporto con il Risorgimento e nel confronto con le voci più autorevoli della storiografia italiana e straniera. Da una riflessione svolta senza retorica, senza condanne e senza apologie, emerge il ritratto realistico di un popolo continuamente oscillante fra euforia e depressione, orgoglio e avvilimento, presunzione di grandezza e complesso di inferiorità. Una comunità rissosa, incapace di accordarsi su cos'è l'Italia e cosa sono gli italiani.

Product Details

ISBN-13: 9788858103104
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 04/28/2011
Series: eBook Laterza , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 186
File size: 512 KB
Language: Italian

About the Author

Emilio Gentile, storico di fama internazionale, è professore emerito dell'Università di Roma La Sapienza. Nel 2003 ha ricevuto dall'Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. È autore, tra l'altro, di L'apocalisse della modernità. La Grande Guerra per l'uomo nuovo (Mondadori), Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi (Feltrinelli) e Le origini dell'ideologia fascista 1918-1925 (il Mulino), In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri (Mondadori). Tra le sue opere edite da Laterza, tutte più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Il mito dello Stato nuovo; Il culto del littorio; Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi; Fascismo. Storia e interpretazione; Le origini dell'Italia contemporanea; Renzo De Felice. Lo storico e il personaggio; Il fascismo in tre capitoli; La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo; La democrazia di Dio. La religione americana nell'era dell'impero e del terrore (Premio Burzio); Fascismo di pietra; Modernità totalitaria. Il fascismo italiano (a cura di); "La nostra sfida alle stelle". Futuristi in politica; Né Stato né Nazione. Italiani senza meta; Italiani senza padri. Intervista sul Risorgimento (a cura di Simonetta Fiori); E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma. In ultimo, sempre per Laterza, il recente Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della grande guerra.
Simonetta Fiori è inviata del quotidiano "la Repubblica", per il quale lavora nella redazione culturale. Nel 2009 ha vinto il Premiolino.  
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews