Introduzione a Bobbio

Introduzione a Bobbio

by Pier Paolo Portinaro
Introduzione a Bobbio

Introduzione a Bobbio

by Pier Paolo Portinaro

eBook

$9.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Norberto Bobbio è stato, più di ogni altro, «il teorico del secolo socialdemocratico e del riconoscimento dei diritti sociali accanto a quelli politici e di libertà. In questo ha avuto un ruolo centrale la sua formazione giuridica che lo ha portato a dispiegare tutte le potenzialità di trasformazione sociale inerenti al diritto. Con i suoi contributi teorici ha rivisitato integralmente la storia della filosofia politica e definito una mappa straordinariamente nitida dei suoi problemi».

Pier Paolo Portinaro ripercorre il prezioso magistero del maggiore intellettuale italiano della seconda metà del Novecento, il più autentico interprete del secolo appena trascorso e dell’‘altra Italia’, quella dell’impegno civile, patria di Cattaneo, Salvemini e Gobetti.


Product Details

ISBN-13: 9788858114483
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 06/13/2014
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 206
File size: 685 KB
Language: Italian

About the Author

Pier Paolo Portinaro è nato a Torino nel 1953 e si è laureato sotto la guida di Norberto Bobbio. È stato borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung (tra il 1984 e il 1985 nelle Università di Tübingen e Freiburg i.B.) e dell'Istituto per la Storia europea di Mainz (1986-1987). Ha insegnato discipline filosofiche e politologiche presso le stesse Università di Freiburg (1987-1989) e Mainz (1990-1991), attualmente è ordinario di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Torino. È socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino, direttore della Scuola di dottorato in «Studi politici. Storia e Teoria» dell'Ateneo torinese e coordinatore di ricerca presso il Sonderforschungsbereich 537 dell'Università di Dresda. Fra le sue pubblicazioni La crisi dello jus publicum europaeum. Saggio su Carl Schmitt, Edizioni di Comunità, Milano 1982; Il Terzo. Una figura del politico, Angeli, Milano 1986; La rondine, il topo e il castoro. Apologia del realismo politico, Marsilio, Venezia 1993; Stato, Il Mulino, Bologna 1999; Profilo del liberalismo (in B. Constant, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, a cura di G. Paoletti, Einaudi, Torino 2001); I concetti del male (a cura di), Einaudi, Torino 2002; Il principio di disperazione. Tre studi su Günther Anders, Bollati Boringhieri, Torino 2003; Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Il Mulino, Bologna 2007; Breviario di politica (Morcelliana 2009); I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia (Feltrinelli 2011); La giustizia introvabile. Lezioni di filosofia politica (Celid 2012).

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews