Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

eBook

$18.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

«La storia del docente è anche la storia dell'organizzazione scolastica secondaria, della prassi didattica più o meno rinnovata, dei rapporti e della cooperazione fra colleghi e della reciproca interazione fra scuola e vita sociale, nonché delle relazioni con gli organi di governo dell'istruzione pubblica». Dalle leggi piemontesi del 1729 che, sia pure parzialmente, laicizzarono l'istruzione pubblica, passando per il Risorgimento, l'Unità d'Italia e fino agli sviluppi più recenti dello Stato repubblicano: Antonio Santoni Rugiu e Saverio Santamaita rileggono i momenti fondamentali della storia della scuola in Italia centrata sulla figura del docente, ancora oggi priva del giusto valore sociale. «Con il risultato paradossale che, nella cosiddetta società della conoscenza e della centralità del capitale umano, una sorta di maledizione originale grava sul professore, considerato – quasi per definizione – inadeguato al suo compito».

Product Details

ISBN-13: 9788858118016
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 11/01/2014
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 214
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

Antonio Santoni Rugiu, già docente di Storia dell'educazione, è stato Direttore dell'Istituto di Pedagogia e poi del Dipartimento di Storia dell'Università di Firenze. Autore di numerosi saggi e volumi di storia dei fatti educativi visti soprattutto nelle loro connessioni sociali, tradotti anche all'estero, ha pubblicato tra l'altro: Storia sociale dell'educazione (Principato 1988); Don Milani. Una lezione di utopia (ETS 2007); Breve storia dell'educazione artigiana (Carocci 2008).
Saverio Santamaita è ordinario di Storia della pedagogia presso l'Università di Chieti-Pescara e ha diretto la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS). Tra le sue pubblicazioni: L'aggiornamento. Dalla parte degli insegnanti (Mursia 1989); La tesi di laurea in Scienze della formazione. Progetto, ricerca, scrittura (Carocci 2009); Storia della scuola (Bruno Mondadori 20102).  
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews