Il Giudice e le Streghe (Un'Indagine del '500) romanzo

Il Giudice e le Streghe (Un'Indagine del '500) romanzo

by Guido Pagliarino
Il Giudice e le Streghe (Un'Indagine del '500) romanzo

Il Giudice e le Streghe (Un'Indagine del '500) romanzo

by Guido Pagliarino

Paperback

$9.90 
  • SHIP THIS ITEM
    Qualifies for Free Shipping
  • PICK UP IN STORE
    Check Availability at Nearby Stores

Related collections and offers


Overview

Nell'anno 1530 Paolo Grillandi, giudice pontificio presidente del tribunale secolare di Roma, intraprende un'indagine sopra un torbido omicidio e un infame rapimento riuscendo, via, via, a illuminare oscure azioni di personaggi eccellenti dediti al satanismo, all'assassinio e alla sessualità più bestiale, e assicurando infine alla giustizia, ma non senza grave scotto personale, gli autori non d'uno soltanto, ma d'una lunga serie di delitti, individui scellerati che, secondo i criteri legali del tempo, saranno da lui condannati a morte sul rogo; ma intanto lunga, pericolosa, non priva di attentati alla sua vita è la strada che il magistrato deve percorrere per trovare le prove. Parallelamente egli si converte da spietato cacciatore di streghe a uomo di dubbio e di compassione in seguito a certe esperienze e incontri. Nel clima della caccia alle streghe rinascimentale, tra vari colpi di scena fino alle ultime pagine, il lettore incontra, fra l'altro, un duello alla spada con il diavolo in persona, il sacco di Roma, filosofi e maghi gnostici, schiave, briganti, santi e indemoniati, in un'Italia ormai prossima al Concilio di Trento, diversa da quella odierna eppure, per non pochi aspetti, simile.

Product Details

ISBN-13: 9781543013481
Publisher: CreateSpace Publishing
Publication date: 02/08/2017
Pages: 114
Product dimensions: 6.00(w) x 9.00(h) x 0.24(d)
Language: Italian

About the Author

L'autore è laureato all'Università di Torino, laurea magistrale in Economia e Commercio secondo il precedente ordinamento quadriennale, tesi di ricerca storico-economica pubblicata a cura dell'Istituto di Storia Economica e Sociale nella rivista "Economia e Storia", a. XXI (1974), n. 4, pp. 475-510, Giuffré editore, Bologna. Di particolare interesse durante i suoi studi erano state la medesima disciplina e la Storia delle dottrine economiche e sociali, sotto le guide dei compianti professori Carlo Cipolla e Mario Abrate. Negli anni, insieme ad altri interessi culturali, è continuato quello storico e Guido Pagliarino ha pubblicato diversi saggi su pensiero e storia giudeocristiani; è autore anche di romanzi, racconti e versi.
Per la sua opera edita fin al 1996, nel 1997 gli era stato assegnato il "Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri".
Se si desidera leggere una dettagliata biobibliografia e trovare rimandi a recensioni su opere di Guido Pagliarino, si può vedere la seguente pagina nel sito dell'autore:
http://www.pagliarino.com/biografia.htm
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews