ISBN-10:
8833240606
ISBN-13:
9788833240602
Pub. Date:
Publisher:
Eravamo in via Solferino: Quarant'anni di vita al Corriere

Eravamo in via Solferino: Quarant'anni di vita al Corriere

by Vincenzo Sardelli, Giuseppe Gallizzi

NOOK Book(eBook)

$8.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now
LEND ME® See Details

Overview

Milano è storicamente la capitale dell’editoria in Italia. Fino a pochi anni fa i giornali grondavano pagine di approfondimenti. I cronisti battevano i marciapiedi, parlavano con il fruttivendolo e la portinaia. Conoscevano a memoria ogni angolo della propria città. Stabilivano una relazione umana e professionale con il commissario, il parroco, il politico. Distinguevano tra fonti attendibili e fonti fantasiose. Sapevano che la penna fa più male della spada, e mille rettifiche non cancellano una bufala.
Il cronista aveva, nella ricerca della notizia, la stessa affidabilità di un maresciallo o di un giudice. Era ripagato, nella fatica che si chiama inchiesta, dalla gratitudine del lettore e da uno stipendio dignitoso.
Quel giornalismo aveva la sua nave ammiraglia nel “Corriere della Sera”. Il quotidiano di via Solferino ha attraversato la storia dell’Italia post-unitaria. Con le proprie pagine, dal 1876 a oggi, ha costituito l’autobiografia di una nazione.
Giuseppe Gallizzi, ragazzo di Calabria, esplora le stanze di quella redazione, dove ha vissuto dal 1960 al 2001. Ha visto sfilare i grandi nomi del giornalismo italiano: Montanelli, Afeltra, Di Bella, Ottone, Biagi, Mieli, De Bortoli. Grandi scrittori, come Buzzati e Montale.
In questo libro, che fa seguito al successo de La scuola dei grandi maestri (Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2013) Gallizzi e Vincenzo Sardelli raccontano un giornale, una redazione, i personaggi che l’hanno frequentata. Ne nasce un moderno e pratico manuale di storia del giornalismo. Ma non solo. Anche riflessioni sul rapporto tra stampa e potere, sulla libertà di informare, su come raggiungere il lettore, destinatario finale della notizia.


Related collections and offers

Product Details

ISBN-13: 9788833240602
Publisher: Minerva Edizioni
Publication date: 04/19/2018
Series: CLESSIDRA
Sold by: StreetLib SRL
Format: NOOK Book
File size: 6 MB

Customer Reviews