Depressione e ansia nelle diverse fasi della vita

Depressione e ansia nelle diverse fasi della vita

by Salvatore Di Salvo
Depressione e ansia nelle diverse fasi della vita

Depressione e ansia nelle diverse fasi della vita

by Salvatore Di Salvo

eBook

FREE

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

L’Associazione per la Ricerca sulla Depressione di Torino presenta la Collana di Psichiatria Divulgativa di cui sono già stati pubblicati “La cura della depressione: farmaci o psicoterapia” (2011), “Il paziente depresso e i suoi familiari” (2012) e “Riconoscere e curare l'ansia e il panico” (2013).
Il presente è il quarto volume della Collana ed ha il titolo “La depressione nelle diverse fasi della vita” e tratta delle diverse forme assunte dal Disturbo Depressivo nelle varie fasi della vita dell'uomo e, in particolare, della donna
La Collana si occupa della cosiddetta “piccola psichiatria”, cioè di quei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia che, tranne nei periodi acuti, non interferiscono nella vita relazionale, lavorativa e sociale. Si tratta di disturbi che interessano direttamente circa 7 milioni di persone (tale è il numero di soggetti che almeno una volta, nel corso della loro vita, hanno sofferto di fasi acute di Disturbi Depressivi o di Disturbi d’Ansia), mentre il numero delle persone indirettamente coinvolte (i parenti stretti dei pazienti) è di due-tre volte maggiore.
Sono, quindi, disturbi che hanno notevole rilevanza sociale, ma sono oggetto di molti pregiudizi a causa dei quali solo un paziente su quattro si rivolge al medico e riceve una corretta diagnosi ed una adeguata terapia.
L’obiettivo della Collana è di dare un contributo al superamento delle suddette barriere pregiudiziali mediante l’informazione che, per essere efficace, deve essere divulgativa.
L’informazione è divulgativa quando, pur nel rispetto del rigore scientifico, produce e diffonde materiale informativo utilizzando un linguaggio semplice, non “tecnico” e tale da renderne i contenuti facilmente accessibili a “tutti”.
Ribadiamo il concetto che l’informazione è l’unico strumento in grado di contrastare i pregiudizi e quindi fare informazione equivale a fare prevenzione.

Product Details

ISBN-13: 9788822880925
Publisher: Salvatore Di Salvo
Publication date: 12/24/2016
Sold by: StreetLib SRL
Format: eBook
File size: 892 KB
Language: Italian
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews