Danni collaterali: Diseguaglianze sociali nell'età globale

Danni collaterali: Diseguaglianze sociali nell'età globale

Danni collaterali: Diseguaglianze sociali nell'età globale

Danni collaterali: Diseguaglianze sociali nell'età globale


Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Il termine ‘danni collaterali' indica le conseguenze indesiderate delle operazioni belliche. Non sono però prerogativa esclusiva della guerra: i danni collaterali rappresentano uno degli aspetti più diretti e sconcertanti dell'ineguaglianza sociale che caratterizza la nostra epoca.
Perché ad essere intrinsecamente votati ai danni collaterali sono i poveri, per sempre segnati dal duplice marchio dell'irrilevanza e dell'indegnità. Causare danni collaterali è più facile nei quartieri loschi e tra le strade più malfamate delle città che nelle tranquille zone residenziali abitate da uomini potenti e altolocati. Tra l'occupare il gradino più basso della scala della disuguaglianza e il ritrovarsi ‘vittima collaterale' di un'azione umana o di un disastro naturale esiste lo stesso rapporto che intercorre tra i poli opposti delle calamite, che tendono a gravitare l'uno verso l'altro.


Product Details

ISBN-13: 9788858108895
Publisher: Editori Laterza
Publication date: 04/22/2013
Series: i Robinson / Letture , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 224
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

Zygmunt Bauman è uno dei più noti e influenti pensatori al mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida», di cui è uno dei più acuti osservatori. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, per Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews