C'erano anche SS gentili?: E le altre domande che mi fanno sull'Olocausto

C'erano anche SS gentili?: E le altre domande che mi fanno sull'Olocausto

C'erano anche SS gentili?: E le altre domande che mi fanno sull'Olocausto

C'erano anche SS gentili?: E le altre domande che mi fanno sull'Olocausto

eBook

$9.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

«Risposte sincere che fanno riflettere. Questo è un libro che tutti dovrebbero leggere.»
The Observer

«Una testimonianza commovente.»
The Sunday Times

«La vita, nonostante gli orrori, può essere anche meravigliosa se ci offre la possibilità di leggere il libro che Hédi Fried ha scritto per ricordare alle nuove generazioni che purtroppo la storia si può ripetere ed è necessario conoscere bene il passato per non permettere che tragedie come l'Olocausto accadano di nuovo. »
Io Donna - Serena Dandini

"Una testimonianza commovente." The Subnday Times

"Risposte sincere che fanno riflettere. Questo è un libro che tutti dovrebbero leggere." The Observer

Hédi Fried aveva diciannove anni quando i nazisti deportarono lei e la sua famiglia. Ad Auschwitz, i suoi genitori furono assassinati, mentre lei e sua sorella Livi riuscirono a sopravvivere. Oggi Hédi ha più di novant'anni e ha passato l’ultima parte della sua vita in giro per le scuole a testimoniare e a rispondere alle domande dei ragazzi sull'Olocausto, da quelle più ovvie a quelle più difficili o sorprendenti: «Avevi sempre fame?», «Perché non vi siete ribellati?», «Sognavi, la notte?», «Che lingue si parlavano ad Auschwitz?», «Provi odio nei confronti dei tedeschi?», «Hai mai conosciuto uno dei tuoi aguzzini?», «Sei riuscita a perdonare?»
Hédi Fried risponde a ogni domanda, in maniera semplice e diretta: le sue parole sincere, lucide e profondamente umane rappresentano una insostituibile lezione di memoria, perché nulla sia dimenticato.


Product Details

ISBN-13: 9788867026197
Publisher: Tre60
Publication date: 09/10/2020
Sold by: GeMS
Format: eBook
Pages: 160
File size: 526 KB
Language: Italian

About the Author

Hédi Fried è nata a Sighet, in Romania, nel 1924. È stata deportata ad Auschwitz nel 1944 e successivamente a Bergen-Belsen. Dopo la liberazione si è stabilita in Svezia con sua sorella. Psicologa e scrittrice, si è impegnata a lungo in attività di difesa dei diritti umani. Ha pubblicato la sua testimonianza di deportata, apparsa anche in inglese col titolo di Fragments of a Life: the road to Auschwitz.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews