Blues della fine del mondo

Blues della fine del mondo

Blues della fine del mondo

Blues della fine del mondo

eBookItalian-language Edition (Italian-language Edition)

$5.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

L'umanità si è sempre lasciata incantare dai racconti che annunciavano la sua totale distruzione: gli ultimi giorni, il tempo della fine, l'estinzione della vita sul pianeta. Oggi, la fantasia di una fine violenta e collettiva risorge nei movimenti apocalittici: pacifici o bellicosi, musulmani o cristiani ma tutti capaci di influenzare la politica contemporanea. Assistiamo all'imponente risorgere del pensiero apocalittico, perché la scienza e la cultura della ragione non sono ancora riuscite a trovare una mitologia che possa competere con il fascino della fine. Ma se la credenza apocalittica è una funzione della fede, quell'intima convinzione che non richiede alcuna conferma, allora l'antidoto non è tanto la ragione quanto l'impulso umano alla curiosità. Perché il mandato della nostra maturità è agire con saggezza, scegliendo tra salvezza e autodistruzione.
Da un maestro della letteratura contemporanea, una riflessione provocatoria e sorprendente sui modi di guardare alla nostra esistenza collettiva.

«Ogni racconto ha bisogno di una fine, oltre che di un inizio. E il racconto dell'umanità si alimenta da sempre al mito di un'apocalisse gloriosa. In realtà nessuno verrà a salvarci, dovremo pensarci da soli. Magari con l'invincibile impulso alla curiosità, vero marchio dell'indipendenza mentale».

Product Details

ISBN-13: 9788858436714
Publisher: EINAUDI
Publication date: 04/27/2021
Sold by: GIULIO EINAUDI EDITORE - EBKS
Format: eBook
File size: 195 KB
Language: Italian

About the Author

About The Author
One of the most celebrated writers of our time, British author Ian McEwan is a bestselling novelist, short story writer, and screenwriter. His critically acclaimed novel, Atonement, was adapted into an Oscar-winning film starring Keira Knightley and James McAvoy. McEwan is known for his emotionally complex stories; his books often present the same experience from multiple perspectives. Ian McEwan's other bestselling books include Enduring Love, Saturday, The Cement Garden, On Chesil Beach, Machines Like Me, and Lessons, among others. McEwan's writing has been nominated for numerous awards, and he won the Booker Prize for his novel, Amsterdam, in 1998. McEwan lives in London.

Hometown:

Oxford, England

Date of Birth:

June 21, 1948

Place of Birth:

Aldershot, England

Education:

B.A., University of Sussex, 1970; M.A., University of East Anglia, 1971
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews