Anche i bruchi volano

Anche i bruchi volano

by Daniele Dell'Agnola
Anche i bruchi volano

Anche i bruchi volano

by Daniele Dell'Agnola

eBook

$6.50 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

In un quartiere ai margini della citta  vive Felix, dodicenne in affanno, iperattivo e ribelle. Ama la cultura, odia la scuola e Marcello Porcello, figlio del pediatra che gli somministra metilfenidato come fosse cioccolata. Si rifiuta di frequentare la scuola, così è seguito da un’orda di psicologi, pedagogisti, medici e specialisti che lui definisce i “draghi drugugubri”.
Un giorno incontra Alice, misteriosa ragazzina piuttosto vivace. Con lei e altri amici vivranno una metamorfosi grazie ad avventure e tragedie, alle prime esperienze sessuali e al desiderio di scontrarsi, misurarsi... volare.

“Mi sono svegliato sudato in piena notte; la luna mi guardava dalla finestra. Sulla terrazza si è delineata l’ombra di un ladro. Bussava sul vetro.
Ho sentito un «psssssst».
Mi sono alzato, ho afferrato la mazza da baseball e ho aperto la finestra.
La ragazza dagli occhi grigi è entrata adagio, scavalcando il davanzale. Teneva in braccio Undine, addormentata. L’ha posata sul letto e si è seduta anche lei. Non le ho chiesto niente. Ho lanciato la mazza da baseball per terra e mi sono gettato sotto il piumone, convinto di trovarmi nel mezzo di un altro sogno.
Alle sette e mezza mi sono ritrovato la sua faccia a due centimetri dal mio naso. Mi ha sorriso nella luce del mattino e aveva una margherita in bocca. La sciagurata aveva dormito con me. In quel momento mia madre ha spalancato la porta gridando il solito «On se reveille!» ed è rimasta lì con la bocca aperta. Undine si è rifugiata sotto il letto e nel giardino si è udito Wilhelm che abbaiava. Per dimostrare a mia madre che ero stupito quanto lei ho detto alla mia compagna di letto:
«E tu chi diavolo sei?»”


Product Details

BN ID: 2940153143262
Publisher: Gabriele Capelli Editore
Publication date: 07/21/2016
Sold by: Smashwords
Format: eBook
File size: 183 KB
Age Range: 12 Years
Language: Italian

About the Author

Daniele Dell’Agnola (1976) ha studiato letteratura italiana e musicologia a Friburgo, dove si è laureato nel 2000. Ha ottenuto in seguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’italiano. È docente nelle scuole medie, ha insegnato nelle scuole superiori e dal 2012 tiene corsi sulla narrazione, la scrittura e la riflessione sulla lingua alla scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno. Allo studio della fisarmonica (con Paolo Vignani, docente al conservatorio di Pesaro), affianca attività teatrali come autore e compositore di musiche.
Nel 2008 pubblica Melinda se ne infischia con la prefazione di Dario Vergassola.
Nel 2010, con Sergio Roic, Lena e il poeta: dalla Svizzera con furore (riscrittura di Zazie dans le métro) e nel 2014 Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno, romanzo e spettacolo teatrale tradotto in francese e tedesco grazie ad un premio assegnato dalla Società Svizzera degli Autori e grazie alla collaborazione con la compagnia Masks on stage di Montpellier (Francia).
Nel 2013 esce il libro Dimensione conflitto: tracce di ragazzi che scrivono, testimonianza di un progetto didattico realizzato con cinquanta quindicenni. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il quotidiano “Corriere del Ticino” curando la rubrica di narrativa Il bidello Ulisse (36 racconti nei quali si legge il mondo della scuola e la società attraverso l’occhio insolito del bidello) che diventa, per la TV svizzera Teleticino, un format dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Durante la trasmissione collabora con allievi, autori, editori, docenti, bibliotecari e librai.
Dal 2010 è in scena con Ioana Butu nel suo spettacolo Imbratisare-abbraccio (regia di Silvana Gargiulo), presentato in trenta occasioni nella Svizzera italiana e nel Nord Italia.

From the B&N Reads Blog

Customer Reviews