Tra bisturi e farfalle: La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi

Tra bisturi e farfalle: La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi

by Lucio Margherita
Tra bisturi e farfalle: La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi

Tra bisturi e farfalle: La scienza al tempo di Vincenzo Ragazzi

by Lucio Margherita

eBook

$5.99 

Available on Compatible NOOK devices, the free NOOK App and in My Digital Library.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers

LEND ME® See Details

Overview

Un nonno non è di per sé un mito. Ma un nonno che conobbe ministri e imperatori, che attraversò l’Atlantico a vela ed esercitò l’emergenza della sua professione in una città assediata fra le Ande, può divenirlo facilmente.

Al tempo della Guerra del Guano (1879-1884), Vincenzo Ragazzi — medico ed esploratore — circumnavigò l’America Latina su una pirocorvetta della Regia Marina, per poi dirigere l’osservatorio della Società Geografica Italiana nel cuore dell’Etiopia. I suoi reperti da quei luoghi arricchirono le collezioni dei musei di Storia Naturale di Napoli, Genova e Modena, la sua città.

L’esistenza di un uomo così particolare è narrata come un romanzo da Lucio Margherita, suo nipote. Naturalista anche lui, più di una volta — settant’anni dopo il nonno — ha visitato gli stessi paesi e percorso gli stessi sentieri, con strumenti e obiettivi diversi.

L’Africa visitata da mio nonno era più simile a quella circumnavigata da Vasco da Gama quattrocento anni prima dei suoi viaggi che a quella che vidi io pochi decenni dopo di lui. Perché, a differenza che nella fiaba della Bella Addormentata, il risveglio del continente dal sonno impostogli non avvenne con un bacio d’amore, ma con un elettroshock di cui porta tuttora le piaghe.

Product Details

ISBN-13: 9788827537855
Publisher: Scrittura a tutto tondo
Publication date: 12/19/2017
Sold by: StreetLib SRL
Format: eBook
File size: 1 MB
Language: Italian

About the Author

Geofisico di formazione, Lucio Margherita è un naturalista appassionato di storia e di letteratura. Nato a Roma nel 1939, ha vissuto a Napoli quindi in Inghilterra, Canada, Venezuela, Sudan e in altri paesi dove è stato chiamato a esercitare la professione di ricercatore. Numerosi suoi articoli sono apparsi su riviste internazionali. Oltre ai lavori scientifici, ha pubblicato due romanzi storici - uno in italiano e uno in inglese: L'ombra della Vicarìa e The Rising Sun Chair. Vive a Parigi, dove continua a scrivere. Inoltre contribuisce attivamente al sito educativo americano "Socratic", cercando di rispondere alle numerosissime domande poste dai giovani su questioni di scienza e di cultura.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews